Manutenzione e Pulizia del Piano Cottura a Gas - AD Soluzioni d'Interni

Manutenzione e Pulizia del Piano Cottura a Gas

La manutenzione del piano cottura è fondamentale per mantenere alta la sicurezza durante il suo utilizzo e per le condizioni igieniche dei fornelli.

La manutenzione è importante perché mantiene gli impianti e i relativi componenti sicuri ed affidabili ed inoltre, mantenendo alto il rendimento, aiuta a contenere le spese dei consumi domestici. Per risparmiare ulteriormente è bene stipulare un contratto scegliendo tra i diversi fornitori quello adatto alle proprie esigenze di utilizzo. Per qualsiasi necessità legata all’impianto del gas è necessario contattare il distributore che gestisce i contatori del gas nella propria zona.

Pulizia dei piani cottura tradizionali

La pulizia del piano cottura tradizionale è importante, in quanto spesso può capitare che durante la preparazione dei pasti, possa cadere del cibo sul piano, ugelli o bruciatori.

Le parti esterne del piano cottura possono essere pulite con sgrassatori, o più semplicemente con aceto bianco ed acqua.

I bruciatori dei piani servono per miscelare il gas con l’aria per attivarsi. La pulizia corretta di essi, favoriranno una buona alimentazione della fiamma.

Naturalmente, per effettuare questa operazione i fornelli devono essere freddi.

Come pulire i bruciatori del piano cottura.

  • Rimuovi i coperchi ed i bruciatori. Se i fori sono ostruiti, prendi uno stuzzicadenti, e delicatamente ripuliscili. Successivamente immergili in un contenitore con acqua e sgrassatore o acqua e aceto. Lascia agire la soluzione, lavali e asciugali completamente.
  • Dopo aver lavato le superfici del piano superiore della macchina con detergenti idonei, questo va smontato, seguendo le istruzioni del fabbricante.
  • Per la pulizia dei condotti del gas, potrai utilizzare un’aspirapolvere, facendo molta attenzione.

Se la fiamma dei bruciatori dovesse presentarsi “debole”, dovrai intervenire sul regolatore del gas.

Ovviamente, ogni modello di piano cottura prevede il proprio manuale d’istruzioni. In base al modello, dovrai intervenire in maniera differente.

Come pulire gli Ugelli

Se l’erogazione del gas dovesse presentarsi ancora irregolare, controlla l’ugello situato sulla parte superiore. Svitalo e pulisci il foro con uno spillo.

Potrai anche pulirlo con la trielina. Ma ricorda di tenerla per pochissimo tempo.

Verifica la scadenza del tubo del gas

Cogli l’occasione per fare una verifica sulla scadenza del tubo del gas. Ogni tubo riporta stampato sulla superficie la data oltre il quale va sostituito. Ricorda che, oltre la scadenza, il tubo va sostituito anche se sembra integro, ne va della tua sicurezza.

Per qualsiasi altra informazione o consiglio non esitare a contattarci, saremo lieti di rispondere alle tue domande.


    Acconsento al trattamento dei miei dati


    Manutenzione e Pulizia del Piano Cottura a Gas