Arredare una camera da letto: 6 cose da sapere

Arredare una camera da letto: 6 cose da sapere

Arredare una camera da letto può sembrare facile ma non lo è. Spesso si è portati a non dedicare la giusta attenzione quando ci si appresta ad arredare la zona notte. Il motivo è facile da comprendere. Se arrivano ospiti soggiorneranno nella zona giorno, dunque è quella la zona a cui dedicare tutta la nostra attenzione.

Sbagliato. Basti pensare che è proprio nella zona notte che trascorriamo la maggior parte del nostro tempo. Iniziamo col trascorrerci del tempo appena ci alziamo, per prepararci prima di uscire. Siamo di nuovo nella zona notte appena rientriamo in casa per cambiarci. Siamo si nuovo nella zona notte, nello specifico nella camera da letto, quando dobbiamo andare a letto. E li ci trascorriamo mediamente 6/7 ore per notte.

Avere un ambiente curato nella zona notte ci permetterà di equilibrare tutta l’atmosfera della casa.

Vediamo ora i punti su cui bisogna porre l’attenzione per arredare bene una camera da letto:

  • I colori in camera da letto: colori tenui in armonia con l’arredamento è il primo passo da compiere per rendere piacevole il soggiorno in questa stanza. Niente colori brillanti, vivaci o audaci.
  • Lo stile della camera da letto: Nonostante non sia legato strettamente allo stile dell’intero arredamento della casa, scegliere dei mobili che non vadano in contrasto con l’ambiente. Passeremo in questo ambiente molte ore al giorno e scegliere lo stile che più ci aggrada ci permetterà di trascorrerci del tempo piacevolmente.
  • Scelta del tipo di letto: In camera da letto lo spazio non basta mai. Se non disponete di una cabina armadio, un armadio capiente e di una cassettiera adeguata, scegliete un letto contenitore. Quasi tutte le aziende producono versioni di letti con contenitore incorporato, vi servirà sin da subito dello spazio aggiuntivo dove riporre le cose.
  • Scelta dell’armadio: Che sia cabina armadio o semplicemente un armadio, la sua razionalità nello sfruttare gli spazi interni è fondamentale. Guardate con attenzione alla disponibilità di cassetti, mensole e appendiabiti. Dentro ci dovrebbe stare senza problemi almeno un cambio stagione intero. Più possibilità c’è di avere indumenti appesi, meno sarà la necessità di ricorrere al ferro da stiro.
  • I complementi d’arredo: Sono quei particolari che servono a dare carattere alla camera da letto. Copriletto e cuscini, tendaggi, quadri e tutto ciò che rende ancora più funzionale la camera da letto. Naturalmente scelti del colore adatto e dallo stile in tema con l’ambiente.
  • L’illuminazione della camera da letto: In base all’atmosfera che si vuole ricreare andrà scelta un’illuminazione adeguata. Prestare attenzione anche alla funzionalità che dovrà espletare l’illuminazione. Prevedere luci adatte per i comodini, luci adatte per illuminare l’armadio, prevedere una buona illuminazione per la zona dedicata al make-up quotidiano per le donne. Insomma, ogni zona della stanza ha bisogno di un suo tipo di illuminazione.

Come si può intuire, per arredare una camera da letto c’è bisogno di tenere in considerazione una serie di dettagli non di poco conto.

Vieni in ShowRoom e porta con te le misure della stanza, analizzeremo insieme le tue esigenze e sceglieremo la migliore soluzione per arredare al meglio la nuova camera da letto.


    Acconsento al trattamento dei miei dati


    Arredare una camera da letto: 6 cose da sapere